Clive Britton

CLIVE BRITTON

Pianoforte

In occasione di un suo recital alla Wigmore Hall, Londra, Stephen Pettit scrive sul Times:

[...] The balance between natural extroversion and poetical insight held one captivated from the first note to the last

Tutta la formazione di Clive Britton si è svolta sotto la guida di Claudio Arrau. Arrau, allievo di Martin Krause, discepolo di Franz Liszt, ha trasmesso la filosofia artistica, la tecnica analitica e la disciplina pianistica di Liszt alle generazioni future: Clive Britton ne è un diretto testimone.

Regolarmente invitato dalle principali istituzioni concertistiche europee e statunitensi, riceve particolare consenso per le sue esecuzioni dell’integrale opera pianistica di Schumann, delle tre ultime sonate di Schubert, delle Sonate di Beethoven messe in relazione con i capisaldi della letteratura pianistica romantica. Tiene recitals e seminari sull’interazione filosofica tra musica, arte visiva e letteratura, scaturente dall’esecuzione dei tre Anni di Pellegrinaggio di Liszt. Svolge corsi, seminari e piano-masterclasses in Inghilterra, Francia ed Italia dove, tra l’altro, dal 2018 ha concepito e conduce “The Arrau Piano Surgery”: un corso basato su un approccio didattico innovativo, presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, in collaborazione con Steinway Italia.

Britton è direttore artistico e fondatore di Camerata Asolo, concepita con l’obiettivo di creare un ambiente creativo dove i grandi musicisti di oggi lavorano per applicare, sviluppare, documentare e trasmettere ai giovani musicisti i principi fondamentali delle Tradizioni e Prassi Esecutive musicali, che rischiano di andare perdute. La sua documentazione audiovisiva forma il primo archivio digitale del suo genere: uno strumento di informazione ed educazione virtuale messo a disposizione di tutti. Fonda e dirige il Music FestiValGardena, a cui, dal 1996 al 2002, affianca un’accademia di musica da camera e solistica invitando docenti e concertisti come Barry Tuckwell, Norbert Brainin, Robert Cohen, Maria Kliegel, Richard Stoltzman.

Britton è direttore artistico di Brera/Musica presso la Pinacoteca di Brera, a Milano, cui musicisti e storici dell’arte interagiscono nell’esplorazione e nell’approfondimento dell’espressione del linguaggio artistico in musica e pittura.

Guarda BreraPLUS a 1,25 €/mese
Scopri di più